Tutte noi prendiamo in considerazione la salute dei nostri capelli e facciamo di tutto per mantenerli sani. Ma non basta utilizzare i giusti prodotti per capelli, infatti anche l’alimentazione gioca una parte fondamentale per ottenere una chioma rigogliosa e voluminosa.
Nonostante ci stiamo avvicinando ai mesi più caldi dell’anno, questo non significa che bisogna trascurare la cura delle proprie ciocche. A prescindere che sia inverno o estate, è necessario prendere tute le precauzioni necessarie per non rischiare di andare incontro a danni o rotture. ma dobbiamo tenere in considerazione anche la temperatura che abbiamo in casa, perché anche quella può rivelarsi fatale per i nostri capelli e anche per il cuoio capelluto, spesso incline a secchezza.
Per capire se avete questo particolare problema molto probabilmente avrete a che fare con prurito o dolore. Perciò per evitare tutto ciò gli esperti suggerisco di inserire nella propria alimentazione dei cibi in grado di contrastare le suddette problematiche e che al tempo stesso riescano a rafforzare e a mantenere sane le chiome.
Come già saprete inserire i frutti all’interno della propria dieta è fondamentale per riuscire a mantenere in salute i capelli. Infatti molti frutti contengono minerali come magnesio e vitamine A e C.
Mirtilli
Anche i mirtilli rientrano nei frutti che favoriscono la salute dei capelli. Infatti contengono vitamina C e zinco e sono ricchi di antiossidanti. Non solo, alcuni studi hanno dimostrato che aiutano a prevenire il cancro, gli attacchi di cuore, oltre a promuovere una vista migliore. Gli antiossidanti possono contribuire a rafforzare i piccoli capillari vicino alla superficie della pelle. Questo, a sua volta, aiuta il cuoio capelluto a ricevere tutti i nutrienti necessari per mantenere i capelli nutriti e condizionati.
Passiamo ora alle verdure. Così come la frutta, anche le verdure sono ricche di nutrienti. Ma quali sono quelle che favoriscono la crescita di capelli sani? Continuate a leggere per scoprirlo.
Banane
Anche le banane sono un frutto estremamente versatile. Contengono minerali come il magnesio e la vitamina A, che aiutano a rinforzare i capelli. In particolare, la vitamina A favorisce la crescita delle ciocche aiutando la produzione di sebo nel cuoio capelluto. Il sebo ricopre e idrata la pelle e promuove capelli lunghi e sani.
Arance
Ricche di vitamina C, magnesio, silice e fibre, le arance sono un favoloso alimento che favorisce la crescita dei capelli. La silice produce collagene, che rafforza i capillari che riforniscono i fusti dei capelli. Aggiungete le arance alla vostra dieta per trarre i benefici dei prodotti per capelli a base di vitamina C.
Gli spinaci
Gli antiossidanti contenuti negli spinaci aiutano ad allontanare i radicali liberi che possono danneggiare le scorte di collagene dell’organismo. Questi contengono anche ferro, vitamina e C. Queste vitamine lavorano insieme per mantenere i capelli elastici, idratati e sani.
Cavoletti di Bruxelles
I deliziosi cavoletti di Bruxelles contengono zolfo e folati. Il primo favorisce la produzione di cheratina mentre i secondi impediscono che i capelli diventino fragili, si assottiglino o si spezzino.
Broccoli
Come sappiamo la vitamina C aiuta a proteggere la nostra pelle, e i broccoli grazie a a questa vitamina riescono a favorire la produzione di collagene. Sono utili anche per il fegato e aiutano a liberare l’organismo dalle tossine che possono danneggiare la crescita dei capelli.
Anche tu combatti con i capelli grigi? Arriva la soluzione geniale che ti permetterà di…
Sembrare riposate dopo una notte insonne? Ecco il trucco invisibile delle star per un incarnato…
L'amatissima conduttrice italiana Alessia Marcuzzi si è mostrata sui social senza trucco: le immagini acqua…
Come dire addio ai capelli spenti senza dover spendere un capitale? Ovviamente con i consigli…
Hai superato i 60 anni? Evita questi errori di stile comuni e riscopri un look…
Andiamo a scoprire che cosa dobbiamo fare prima di dedicarci allo sport preferito in estate,…