Non si tratta di neve, ma di forfora? Scopri i sette rimedi naturali ottimi per combatterla senza danneggiare la tua chioma

Ecco i sette rimedi naturali per combattere la forfora! Mai più un problema tuo

Con l’arrivo del freddo abbiamo ritirato fuori dall’armadio i berretti di lana. E’ tutto un metterseli e levarseli e ciò può giocare contro ai nostri capelli.

Forfora rimedi - CambioTaglio - @biutecs
(Forfora rimedi – CambioTaglio – @biutecs)

Innanzitutto, il cappellino tende a sporcare la nostra chioma, soprattutto se non lo laviamo spesso. Con questo aumenta anche la possibilità della creazione di forfobra sui nostri capelli.

Questa è un disturbo del cuoio capelluto che si presenta sotto forma di scaglie bianche e secche a causa della eccessiva desquamazione dell’epidermide.
Inizia a pizzicarci maggiormente la testa ed è la manifestazione di una infiammazione al cuoio capelluto.

Scopriamo insieme per quale motivo viene la forfora sui nostri capelli e come possiamo combatterla seguendo sette rimedi naturali.

I sette rimedi naturali per combattere la forfora! Mai più un problema tuo

Partiamo nel sottolineare il fatto che la forfora non è qualcosa di brutto. E’ normale che questa si creii perché ciò porta ad una rigenerazione delle cellule dell’epidermide.
Se questo avviene in modo più veloce, allora possiamo parlare di forfora.

Di questa ne esistono di due tipi:

  • Forfora grassa: si forma solo se hai la pelle grassa ed oleosa
  • Forfora secca: tipica di chi ha la pelle secca e si manifesta con un forte prurito

Questo disturbo colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne non sono escluse. La differenza è data da da cause ormonali e dal fatto che gli uomini hanno un maggior numero di ghiandole sebacee al livello dei capelli.

Forfora rimedi - web source
(Forfora rimedi – web source)

La forfora nasce a causa di un fungo che si trova naturalmente nel cuoio capelluto, la Malassezia furfur. Quando il sebo viene prodotto in quantità eccessiva, il fungo ha più sostanze nutritive da mangiare e quindi si riproduce più velocemente creando delle vere e proprie colonie.

Il disturbo di cui stiamo parlando è legato anche ad altri fattori:

  • Genetica
  • Sesso
  • Lavaggi troppo frequenti o troppo pochi
  • Alcune patologie come la psoriasi
  • Cute secca o molto grassa
  • Squilibri ormonali
  • Alimentazione non bilanciata
  • Stress psicofisico legato anche ai cambiamenti stagionali.
  • Sistema immunitario debole

La forfora non è contagiosa o fa male alla nostra salute, ma rende molto più “sporca” la nostra figura. Diciamo che non è proprio bella da vedere.
Non disperare, però, perché esistono sette rimedi naturali fatti apposta per combattere la forfora.

I sette rimedi naturali contro la forfora

1) Maschera allo yogurt:

Questa maschera è la risposta a tutti i tuo problemi. Dovrai solamente comprare una confezione di yogurt naturale.
Il prodotto contiene acido lattico che aiuta l’idratazione della tua chioma e ammorbidisce il tuo cuoio capelluto.
Inoltre, contiene sali minerali come il calcio e lo zinco che aiutano a velocizzare la crescita del capello e c’è anche la colina, una sostanza che regolarizza la produzione di sebo.

Forfora rimedi - @martinarodini
(Forfora rimedi – @martinarodini)

Nello yogurt trovi anche le vitamine A, B e C che rafforzano i capillari, ricostruiscono il fusto del capello e riparano la cute, poi c’è la niacina che stimola la circolazione cutanea,

Se utilizzerai questo prodotto sui tuoi capelli, vedrai che la forfora scomparirà in un battito di ciglia. Inoltre la tua chioma guadagnerà molta luminosità e morbidezza.

2) Gel aloe vera

Si sa che l’aloe vera è ottima per il nostro organismo. I suoi benefici sono molti e aiuta anche nel combattere la forfora, soprattutto se secca.

Forfora rimedi - @omia_lab
(Forfora rimedi – @omia_lab)

Enzimi, vitamine, minerali e amminoacidi presenti in questa pianta grassa recuperano i tessuti danneggiati, abbassano la sensazione di prurito e risvegliano il nostro sistema immunitario.

Poni direttamente sul tuo cuoio capelluto questo gel e lascialo in posa per tutta la notte. Recupererai idratazione e la tua forfora scomparirà.

3) Valuta la tua dieta

Per far scomparire la forfora dalla nostra chioma, dobbiamo valutare anche la nostra dieta. Si sa che uno stile di vita sano porta sempre a degli ottimi risultati e può aiutarci molto.

Forfora rimedi - @barionfernanda
(Forfora rimedi – @barionfernanda)

Devi dare priorità a certi alimenti, soprattutto quelli ricchi di:

  • Vitamine, sali minerali e oligominerali –> frutta e verdura.
  • Ricchi di antiossidanti –> legumi e frutta secca.
  • Acidi grassi essenziali –> pesce d’acqua dolce come il salmone e presenti nel kit e mirtilli

4) L’aceto aiuta

Se non hai voglia di spendere soldi in integratori specifici, puoi anche trovare dei riedi naturali nella tua cucina. Devi sapere che l’aceto di vino bianco o anche quello di mele aiuta moltissimo contro l’insorgenza della forfora.

Forfora rimedi - @my__formula
(Forfora rimedi – @my__formula)

Puoi applicare questo prodotto insieme o dopo lo shampoo ed è ottimo per ricalibrare molti fattori della tua chioma. L’aceto stimola la circolazione sanguigna, riduce la riproduzione del fungo che crea la forfora, riequilibra il pH della cute e infine, il liquido sposta le cellule morte eliminando anche la forfora.
Provare per credere!

5) Massaggi delicati con oli naturali

Dovresti comprare degli oli ricchi di vitamine essenziali come la E per eliminare del tutto la forfora dalla tua chioma.
Esiste l’olio essenziale di rosmarino, di salvia, di lino o di eucalipto. Va benissimo anche l’olio di cocco che bilancia l’idratazione della tua cute, ma anche quello di oliva aiuta contro la secchezze del cuoio capelluto.

Forfora rimedi - @janviere.it
(Forfora rimedi – @janviere.it)

Applica il prodotto direttamente sulla tua cute e tienila in posa per trenta minuti. Mi raccomando di farlo prima dello shampoo e massaggi in modo delicato.
Ciò eviterò che le squame cadano velocemente che non è ottimo, ma la forfora avrò più difficoltà a tornare, perché l’olio essenziale scelto nutre fino in fondo la pelle.

6) Basta ai prodotti aggressivi

Delle volte si tratta solo di una scelta sbagliata dei prodotti per combattere la forfora. Magari alcuni non sono adatti alla tua tipologia di capelli o sono troppo aggressivi.
Devi optare per prodotti che non vadano ad irritare il cuoio capelluto, ma che siano delicati e sfiammino la tua pelle.

Forfora rimedi - web source
(Forfora rimedi – web source)

Opta per degli shampoo contro la forfora che contengono lo zinco piritione che abbassa la proliferazione del fungo che si trova sulla nostra cure. Strano ma vero, ma anche il catrame fa bene perché rallenta il ricambio di cellule facendone morire meno.

7) Stile di vita sano, chioma luminosa

Questo è un consiglio difficile da seguire, ma devi imparare a lasciare andare le situazioni stressanti e dovresti rilassare la tua mente.
Quando abbiamo dei periodi critici, le nostre difese si abbassano e non riusciamo più a contrastare la presenza del Malassezia furfur e il prurito che ne consegue.

Forfora rimedi - @upgrade_parrucchieri
(Forfora rimedi – @upgrade_parrucchieri)

Inoltre, più la situazione è stressante e più vengono prodotti i glucocorticoidi che sono degli ormoni che alterano la composizione del cuoio capelluto.
Meno ansia e meno forfora

Leggi anche

Vantaggi

  • Soluzioni che si possono trovare anche a casa
  • Risultati dopo le prime applicazioni
  • Non sentirai più prurito

Svantaggi

  • Devi comunque parlare con il tuo dottore