Aver cura dei propri capelli passa da diversi passaggi tra i quali non si può non considerare quello in cui li si spazzolano o pettinano. È infatti proprio in questi frangenti che si rischia di commettere alcuni errori comuni ma al contempo in grado di rovinare la chioma.
Basta scegliere lo strumento sbagliato o usarlo nel modo scorretto per tirare troppo, spezzare o rovinare i capelli andando così a comprometterne sia la salute che l’aspetto estetico. Tutte situazioni che potrai facilmente evitare imparando a trattare la tua chioma come merita. E come farlo al meglio se non iniziando ad evitare proprio gli errori più comuni e che non sai di compiere ogni giorno?
Che tu abbia capelli lunghi e folti o corti e fini, di sicuro sei solita occupartene spazzolandoli o pettinandoli almeno una volta al giorno. In questo delicato frangente, che viene spesso eseguito di corsa mentre ci si prepara per uscire, può capitare di compiere mosse sbagliate ed in grado di rovinare tutto il tempo che sei solita dedicare loro.
Ma quali sono gli errori da non commettere più mentre te ne prendi cura? Ecco i più importanti e da non dimenticare mai.
Iniziamo con un errore di cui abbiamo parlato proprio di recente. Quando sono bagnati, i capelli tendono ad essere anche più fragili. Ecco, quindi, che tirarli con spazzola o pettine rischia di danneggiarli anche in modo grave. Se sei abituata a farlo, quindi, dovresti smettere subito e aspettare che i capelli siano almeno ben tamponati se non (ancor meglio) asciutti.
C’è chi pettina i capelli troppo spesso e chi troppo raramente. E le statistiche ci insegnano che la maggior parte di noi rientra in una delle tue fasce. La via corretta da seguire? Quella di pettinarli al mattino e alla sera. Volendo, se proprio è necessario si può dar loro una spazzolata extra di tanto in tanto. Se pettinarli poco è dannoso perché l’azione della spazzola (o del pettine) sul cuoio capelluto stimola la circolazione, farlo troppo spesso, stimola la produzione di sebo. Cosa che può far apparire i capelli sporchi anche quando non lo sono.
Se si hanno nodi tra i capelli è buona norma usare un districante. Spazzolare con forza per eliminarli, tende a spezzarli tutti, andando così a rovinarne la struttura. Anche in questo caso, si tratta di un errore comune e che andrebbe sempre evitato. Solo così, infatti, i capelli cresceranno folti e belli e si eviterà di dover ricorrere troppo spesso alla forbice.
Ora che conosci gli errori che non dovresti mai commettere quanto pettini o spazzoli i tuoi capelli, ti basterà evitarli per poter contare su una chioma più bella e su una salute generale (di cute e capelli) davvero unica.
Anche tu combatti con i capelli grigi? Arriva la soluzione geniale che ti permetterà di…
Sembrare riposate dopo una notte insonne? Ecco il trucco invisibile delle star per un incarnato…
L'amatissima conduttrice italiana Alessia Marcuzzi si è mostrata sui social senza trucco: le immagini acqua…
Come dire addio ai capelli spenti senza dover spendere un capitale? Ovviamente con i consigli…
Hai superato i 60 anni? Evita questi errori di stile comuni e riscopri un look…
Andiamo a scoprire che cosa dobbiamo fare prima di dedicarci allo sport preferito in estate,…