La pelle secca si verifica quando la pelle non trattiene sufficiente umidità, ad esempio a causa di frequenti bagni, uso di saponi aggressivi, invecchiamento o determinate condizioni mediche. L’inverno rappresenta un problema particolare perché l’umidità è bassa sia all’aperto che all’interno e il contenuto di acqua dell’epidermide tende a riflettere il livello di umidità circostante. Fortunatamente, ci sono molte cose semplici ed economiche che puoi fare per alleviare la pelle secca invernale, nota anche come prurito invernale o xerosi invernale.
Soffri anche tu di questa condizione? Sicuramente ti sarai già preventivamente armato di tantissime creme idratanti. Ma i rimedi non finiscono certo qui! Probabilmente ti stai anche lavando molto le mani per cercare di respingere raffreddori, influenza e altri brutti insetti che sembrano ovunque durante l’inverno e che possono spogliare ancora di più l’umidità della pelle.
Questa battaglia in salita per mantenere la pelle idratata può portare a grave secchezza, desquamazione e screpolature. E questa non è solo una preoccupazione estetica; Qualsiasi rottura nella pelle può servire come portali per batteri o virus, rendendo potenzialmente più facile per tutti noi di ottenere un’infezione.
Le creme idratanti per la pelle, che reidratano l’epidermide e sigillano l’umidità, sono il primo passo per combattere la pelle secca. Contengono tre tipi principali di ingredienti. Gli umettanti, che aiutano ad attirare l’umidità, includono ceramidi, glicerina, sorbitolo, acido ialuronico e lecitina. Un altro insieme di ingredienti – ad esempio, petrolato (vaselina), silicone, lanolina e olio minerale – aiuta a sigillare l’umidità all’interno della pelle. Gli emollienti, come l’acido linoleico, linolenico e laurico, levigano la pelle riempiendo gli spazi tra le cellule della pelle.
In generale, più una crema idratante è spessa e grassa, più efficace sarà. Alcuni dei più efficaci (e meno costosi) sono la vaselina e gli oli idratanti (come l’olio minerale), che impediscono la perdita di acqua senza ostruire i pori. Dal momento che questa è probabilmente solo una piccola rottura nella tua pelle, non è necessario fasciarla, ma ovviamente puoi se vuoi. Tuttavia, è necessario tenere d’occhio i segni di infezione che giustificano una visita dal medico, come arrossamento, dolore che sta peggiorando, calore e gonfiore.
Probabilmente ti stai già impacchettando in guanti, berretti e sciarpe per proteggere le mani, le guance e le labbra quando esci fuori. Ma è anche una buona idea indossare guanti di gomma quando lavi i piatti a casa poiché saponi aggressivi e solventi nel sapone per i piatti possono rimuovere l’umidità naturale della pelle. La pelle secca diventa molto più comune con l’età; Almeno il 75% delle persone di età superiore ai 64 anni ha la pelle secca. Spesso è l’effetto cumulativo dell’esposizione al sole: i danni del sole si traducono in una pelle più sottile che non trattiene l’umidità. Anche la produzione di oli naturali nella pelle rallenta con l’età; Nelle donne, questo può essere in parte il risultato del calo postmenopausale degli ormoni che stimolano l’olio e le ghiandole sudoripare.
Anche tu combatti con i capelli grigi? Arriva la soluzione geniale che ti permetterà di…
Sembrare riposate dopo una notte insonne? Ecco il trucco invisibile delle star per un incarnato…
L'amatissima conduttrice italiana Alessia Marcuzzi si è mostrata sui social senza trucco: le immagini acqua…
Come dire addio ai capelli spenti senza dover spendere un capitale? Ovviamente con i consigli…
Hai superato i 60 anni? Evita questi errori di stile comuni e riscopri un look…
Andiamo a scoprire che cosa dobbiamo fare prima di dedicarci allo sport preferito in estate,…