Il caro bollette sta colpendo tutti in maniera drammatica, ma per alcuni esercenti la situazione è ancora più difficile. Questo è vero perché alcuni hanno bisogno di un consumo costante di corrente elettrica, il quale prezzo è salito a livelli stratosferici. Come fare dunque per riuscire a restare a galla in tempi così difficili?
Il fatturato del 2021 è stato già in netto calo rispetto al livello pre-pandemico, ma la situazione non è certo migliorata grazie alla guerra, che ha fatto rialzare a livelli mai visti prima il costo della corrente elettrica. L’energia aziendale per i parrucchieri può diventare rapidamente molto costosa. Se hai appena iniziato come commerciante individuale nel settore dei saloni, l’ultima cosa che vuoi fare è preoccuparti delle bollette energetiche elevate.
Non sorprende che la maggior parte dell’energia aziendale per i parrucchieri sia costituita da elettricità. Grazie all’elevato numero di apparecchi elettrici in un salone – asciugacapelli, bigodini, piastre ecc. – che vengono costantemente utilizzati, un piccolo parrucchiere può facilmente utilizzare 7.000 kWh di elettricità ogni anno.
La situazione è certamente complicata, ma come fare per ridurre i costi? Rendere la tua azienda più efficiente dal punto di vista energetico contribuirà a ridurre i consumi e quindi le bollette. Ecco alcune idee di risparmio energetico per il tuo salone. Controlla le tue luci: le tue lampadine sono efficienti dal punto di vista energetico? Sono più economici da gestire e durano molto più a lungo.
Assicurati che tutto sia spento quando chiudi il negozio per mantenere bassi i costi di gestione. Questo vale per luci, radio, TV, bollitori. E perché aspettare di tornare a casa? Spegni piastre e tosatrici quando non vengono utilizzati.
Abbassa le temperature del riscaldamento e dell’acqua di alcuni gradi per evitare sprechi di energia. Secondo il Carbon Trust, ridurre il riscaldamento di un solo grado potrebbe comportare un risparmio sui costi dell’8%. Risparmia acqua – Spegni l’acqua tra un lavaggio e l’altro e puoi persino cambiare lo spray manuale sulle tue unità di lavaggio con uno spray restrittivo, per ridurre il consumo di acqua del 50%.
La tecnologia intelligente, come i contatori intelligenti e i termostati intelligenti, sono un ottimo modo per essere più efficienti dal punto di vista energetico. Rendendoti più consapevole di quanta energia usi, ti aiutano a usare l’energia solo quando ne hai bisogno. Collegare questi dispositivi intelligenti al tuo smartphone, o anche ad un Amazon Alexa, ti consente anche di accenderli e spegnerli quando sei occupato o fuori dal salone. Ad esempio, quando il salone raggiunge i 24 gradi, l’aria condizionata si spegne automaticamente.
La ricerca mostra che i parrucchieri più fiorenti sono quelli che sono stati stabiliti da molto tempo. La maggior parte delle aziende di parrucchieri sono commercianti individuali – oltre a pensare al taglio e allo styling dei capelli, i proprietari devono anche preoccuparsi di reclutare e gestire il personale, commercializzare la propria attività e fare il contabile.
La tua attività di parrucchiere utilizza molta elettricità: illuminazione, apparecchiature elettriche come asciugacapelli, piastre e styler, riscaldamento, lavatrici e asciugatrici per citarne solo alcuni. Questi sono gli strumenti chiave del tuo mestiere e non puoi farne a meno, e oltre a cambiare fornitore, ci sono modi in cui puoi aiutarti a mantenere basse le bollette energetiche del salone.
Anche tu combatti con i capelli grigi? Arriva la soluzione geniale che ti permetterà di…
Sembrare riposate dopo una notte insonne? Ecco il trucco invisibile delle star per un incarnato…
L'amatissima conduttrice italiana Alessia Marcuzzi si è mostrata sui social senza trucco: le immagini acqua…
Come dire addio ai capelli spenti senza dover spendere un capitale? Ovviamente con i consigli…
Hai superato i 60 anni? Evita questi errori di stile comuni e riscopri un look…
Andiamo a scoprire che cosa dobbiamo fare prima di dedicarci allo sport preferito in estate,…