Capelli rossi naturali, caratteristiche di questo colore unico e raro

I capelli rossi sono la colorazione più rara del pianeta. Spesso, infatti, questa colorazione viene raggiunta tramite tinture artificiali. Ma scopriamo di più sui capelli rossi naturali e vediamo insieme come dargli giustizia.

Sei tra le pochissime persone ad avere capelli naturalmente rossi? Questa colorazione è più unica che rara e difficilmente si trova in natura. Per lo più, le persone si tingono i capelli di rosso per provare questa tonalità. Scopriamo insieme come stilizzare e come curare al meglio i capelli rossi naturali, perché questi spesso comportano una epidermide molto sensibile.

Per molte rosse, tingersi i capelli è un grande impegno. Molte rosse naturali hanno difficoltà a migliorare le loro ciocche, in quanto questa gradazione è assai delicata. I capelli rossi crescono rapidamente e le radici rosse naturali richiedono molto tempo, denaro e manutenzione per essere coperte. Ma ciò non significa che anche i pel di carota non abbiamo il desiderio di cambiare il nostro look ogni tanto.

Capelli rossi in inverno
Capelli rossi in inverno – @olga.koko tramite Twenty20

Un esempio di capelli rossi forti e lucenti è quello in foto: la donna posa in un paesaggio invernale con una giacca e una sciarpa verde. I capelli rossi sono voluminosi con diverse sfumature arancione. Probabilmente hai sentito questa storia prima, ma non è una vecchia storia della nonna: risciacquare i capelli con acqua fredda dopo il lavaggio funziona davvero. È vero che l’acqua calda apre la cuticola dei capelli per consentire ai prodotti per capelli di lavarsi in modo più efficace, ma l’acqua fredda aiuta a chiudere la cuticola per trattenere l’umidità dal balsamo, aiutando i tuoi capelli a sembrare più lucenti, più luminosi e più sani (e se sei una rossa tinta, aiuta anche a preservare il tuo colore).

Come migliorare i propri capelli rossi naturali

Probabilmente non ti sorprende che il calore estremo sia dannoso per i tuoi capelli. Asciuga le ciocche, crea doppie punte, rende più difficile lo styling e le fa sembrare meno sane. Il che, a sua volta, lo rende più vulnerabile alla perdita di colore. Sono ragioni sufficienti per non usare lo styling a caldo? Pensiamo di sì. Tuttavia, se semplicemente non puoi vivere senza l’asciugacapelli, abbassa semplicemente il livello di calore e usa le impostazioni più fredde. I tuoi capelli te ne saranno grati.

Ragazza giovane con capelli rossi naturali
Ragazza giovane con capelli rossi naturali – @evgeniarusinova tramite Twenty20

La bambina in foto rappresenta tutta la purezza e naturalezza dei capelli rossi. Questi sono spesso collegati alle popolazioni del nord europa, soprattutto della Gran Bretagna. Questa condizione spesso significa avere una pelle candida, pallida e molto sensibile, spesso più soggetta  a macchie e lentiggini.

Se hai sempre amato l’idea dello shampoo secco, ma non sei mai arrivata ad usarlo, perché sei una rossa eccessivamente sensibile, potrebbe essere arrivato il momento di provarlo. Questa soluzione non funziona solo su persone brune o bionde: cerca sul web una tipologia di shampoo secco naturale per capelli rossi e scoprirai che le alternative sono moltissime.

Capelli rossi con felpa rossa
Capelli rossi con felpa rossa – @Ev.Ana tramite Twenty20

La soluzione più amata dalle persone con capelli rossi è amido di mais mescolato con un po’ di cannella. Come bonus, le tue ciocche odoreranno di biscotti! La parte migliore di questo shampoo secco fai-da-te per rosse è che è personalizzabile per qualsiasi specifica tonalità di capelli rossi. Se i tuoi capelli rossi sono più sul lato dorato dello spettro dello zenzero, usa solo un po’ di cannella, mentre qualcuno con splendidi capelli ramati potrebbe voler aumentare la quantità di cannella nella miscela. Basta mescolare i due ingredienti insieme fino a raggiungere la tonalità perfetta. I miglioramenti si vedranno già dopo le primissime applicazioni!

Capelli rossi ricci
Capelli rossi ricci – @Ev.Ana tramite Twenty20

Come vediamo da questa foto, anche i capelli rossi esistono delle texture più svariate e variegate. Questi possono essere lisci, appena mossi o completamente ricci. Se hai i capelli rossi e ricci come in foto, potresti volerli abbinare ad un abito nero che stacchi completamente dalle tue caratteristiche fisiche tendenti quasi sicuramente ai colori più chiari. Molto probabile infatti che una persona con capelli rossi abbia anche gli occhi azzurri o verdi.

La maggior parte degli esperti suggerisce che le sfumature naturali dei capelli rossi rientrino in una delle quattro categorie: biondo fragola, rame (un rosso arancio), rosso vero e ramato (marrone rossastro scuro). Hai notato l’omissione del viola o del rosso prugna? Questo perché queste sfumature non si verificano nei capelli naturali, quindi non possono essere un vero colore di base. Fai attenzione a queste tonalità quando diventi rosso; possono essere un aspetto difficile da realizzare bene. Una volta identificato il tuo rosso, puoi trovare i colori che meglio si abbinano al tuo trucco, abbigliamento e altro ancora.

Leggi anche

Consigliato per

  • Persone con capelli rossi natural.

Vantaggi

  • I capelli rossi naturali sono belli e rari.
  • Solo il 2 percento della popolazione possiede capelli rossi naturali.

Svantaggi

  • Prendersi cura di questa tonalità può essere piuttosto complicato.