Maxi ciuffo asimmetrico: a chi sta bene e quali difetti fa scomparire

Un taglio monotono e scontato può essere stravolto dall’aggiunta di un maxi ciuffo asimmetrico: tutti i motivi per cui sceglierlo e a chi si adatta alla perfezione!

Con il cambio di stagione più che mai, subentra anche quella voglia di cambiamento. Per stravolgere il look e dare una ventata di novità, la prima cosa da fare è partire dalla testa. Arriva quel momento in cui anche il taglio a cui più siamo affezionate e che ci fa sentire perfettamente a nostro agio inizia a starci stretto. Sarà perché vediamo sempre la stessa immagine nello specchio, o perché i difetti che non sopportiamo vengono messi in primo piano, ma la voglia di dare una sforbiciata si fa sempre più pressante.

Ciuffo asimmetrico look 12-11-2022 cambiotaglio
Maxi ciuffo asimmetrico (Foto Canva)

Come sfogare allora questa esigenza di rinnovamento? Con il trend che non passa mai di moda: il ciuffo asimmetrico. Un’ispirazione che proviene dagli anni Ottanta, ma che torna prepotentemente ad adattarsi ai nostri tempi. Con un semplice dettaglio si può fare davvero la differenza. Non tutte si sentono abbastanza “coraggiose” da osare con l’asimmetria. Specialmente chi è abituato da sempre ad acconciare i capelli in tagli e pieghe super regolari senza un capello fuori posto, potrebbe trovare difficile vedersi con dei capelli scompigliati qua e là. Eppure proprio queste originali e uniche sfilature asimmetriche renderanno il look pieno di grinta e personalità.

Perché scegliere il maxi ciuffo asimmetrico e a chi si adatta alla perfezione

Partendo dalle lunghezze, si può dire che un maxi ciuffo asimmetrico si adatti alla perfezione a tutti i look, ma ovviamente renderà meglio con un taglio medio o, ancor di più, con uno cortissimo. L’asimmetria del ciuffo irregolare che si poggia in modo scomposto sul viso donerà un aspetto frizzante e divertente (e molto più rock) anche al più classico dei tagli. Ma a chi si adatta questo tipo di stile?

Ciuffo asimmetrico taglio 12-11-2022 cambiotaglio
Ciuffo asimmetrico (Foto Canva)

Il maxi ciuffo irregolare è perfetto per arricchire un viso allungato e sottile, ma allo stesso tempo farà da perfetta cornice anche per un viso tondo, che godrà di un effetto “snellente”. Si può giocare con le lunghezze del ciuffo che, per l’appunto, non devono essere precise e studiate, anzi. Più scompigliato risulterà e migliore sarà il risultato. Sul viso, dunque, vi troverete dei ciuffi cortissimi ed altri lunghi che superano gli occhi e il naso. É proprio questo il bello di giocare con le asimmetrie! Il maxi ciuffo asimmetrico, inoltre, sarà il perfetto alleato per camuffare alcuni dei difettucci più comuni.

Ciuffo asimmetrico medio 12-11-2022 cambiotaglio
Ciuffo asimmetrico con taglio medio-corto (Foto Canva)

Non è difficile comprendere che sarà il migliore amico di chi ha una fronte molto ampia e alta. Un maxi ciuffo che gioca con le irregolarità si appoggerà alla perfezione decorandola come una tela, distogliendo completamente l’attenzione dalla sua “predominanza”. Bye bye rughe! Avevate pensato che un maxi ciuffo asimmetrico è anche un perfetto taglio anti-age? La fronte, infatti, è una delle zone del viso che maggiormente raccoglie i segni dell’età, che si notano spesso attraverso profondi solchi e corrugamenti.

Ciuffo asimmetrico anti-age 12-11-2022 cambiotaglio
Ciuffo asimmetrico anti-age (Foto Canva)

Anche la lunghezza del ciuffo, che può estendersi fino alla guancia, servirà a camuffare l’avanzare dell’età, donando un’aria giovane e brillante come quella di una ragazzina, ma sempre con una dose di buongusto e stile. E non dimentichiamo la facilità di styling. Niente più ore trascorse alla ricerca della curva perfetta per mezzo di piastre e phon. L’obiettivo è rendere il ciuffo più disordinato possibile quindi…spazio alla fantasia!