Capelli ricci, alcuni tagli da scegliere per un look unico e invidiabile

I capelli ricci non sono sempre facili da gestire. Ecco quali sono i tagli di capelli ideali per le ricce naturali, analizziamoli insieme.

Sappiamo molto bene che i capelli ricci non sono così facili da gestire, per questo motivo tutte le ricce naturali sono sempre alla ricerca di un taglio che valorizzi la propria chioma. L’obiettivo principale è quello di eliminare l’effetto crespo in modo da definire alla perfezione la forma del riccio. I capelli ricci vengono visti come un modo a parte infatti, si differenzia totalmente da quello dei capelli lisci o mossi. La prima cosa importante da sapere è che i capelli ricci non vanno mai tagliati quando sono bagnati, perché la loro lunghezza in questo caso è diversa da quella che si ha quando sono asciutti.

I capelli ricci si distinguono in diverse categorie: abbiamo i capelli mossi che a loro volta si dividono in altre sotto-categoria che indicano il livello di ondulazione e la texture, i capelli ricci veri e propri e infine, i “ricci coily” che comprendono i ricci afro. Possiamo quindi, comprendere che la specificità dei capelli ricci sono tante e l’unico modo per essere sicuri che si effettui un taglio perfetto è quello di affidarsi ad un parrucchiere esperto in capelli ricci. Se sei alla ricerca di ispirazione per il tuo prossimo taglio, ecco a te una serie di soluzioni. Analizziamole insieme.

Taglio medio capelli ricci - Foto di Godisable Jacob/Pexels.com
Taglio medio capelli ricci – Foto di Godisable Jacob/Pexels.com

In questa prima foto abbiamo il taglio di capelli medio perfetto per i ricci. La modella ci mostra questo bellissimo caschetto medio in cui è presente la scalatura anche se non è evidente. Questa ci permette di ottenere un riccio più definito e morbido e allo stesso tempo una chioma leggera e voluminosa. Il colore è un castano scuro per la base impreziosito da sfumature sempre castane ma di una tonalità più chiara e luminosa.

Capelli ricci lunghi e scalati - Foto di Vincenzo Giove/Pexels.com
Capelli ricci lunghi e scalati – Foto di Vincenzo Giove/Pexels.com

Proseguiamo con il taglio lungo perfetto per capelli ricci. La giovane modella ci mostra questa bellissima chioma super riccia che riesce a gestire molto bene un taglio di capelli lungo. In questo caso è necessaria la scalatura per rendere la chioma meno pesante. Il ricco è ben definito ma allo stesso tempo morbido. Per quanto riguarda il colore abbiamo un castano scuro per le base e un castano più chiaro per le lunghezze.

Taglio super riccio - Foto di Bruno Thethe/Pexels.com
Taglio super riccio – Foto di Bruno Thethe/Pexels.com

Questa invece è la soluzione perfetta per chi ha i ricci afro. Come possiamo ben vedere la modella ci mostra un taglio di capelli medio-corto che si sposa perfettamente con questo tipo di riccio. In questo caso si tratta di un riccio meno definito e più spettinato. Il colore è un castano scuro. La piega è super voluminosa.

Taglio corto capelli ricci - Foto di Jorge Fakhouri Filho/Pexels.com
Taglio corto capelli ricci – Foto di Jorge Fakhouri Filho/Pexels.com

In foto, la modella ci mostra il taglio corto perfetto per i ricci afro. In questo caso infatti, abbiamo un caschetto corto in cui le lunghezze arrivano all’altezza spalle e una scalatura che rende il riccio afro più definito. Il colore è un castano scuro. Il look quindi, è differenza da quello appena descritto sopra anche se si tratta della stessa tipologia di riccio.

Taglio capelli ricci biondi - Foto di Marcelo Dias/Pexels.com
Taglio capelli ricci biondi – Foto di Marcelo Dias/Pexels.com

Infine, abbiamo un ultimo taglio di capelli lunghi per le chiome ricce e bionde. La modella ci mostra soddisfatta il suo nuovo look. Il taglio lungo è scalato perché qui c’è bisogno sia di volume che di leggerezza. Il colore è un biondo che mixa diverse tonalità. Abbiamo infatti, una base più scura e delle lunghezze più luminose. Il riccio è ben definito ma allo stesso tempo morbido. Chiude in bellezza una riga laterale che lascia scoperta la fronte e il viso.

Particolari in risalto

  • I capelli ricci non sono così facili da gestire.
  • L'obiettivo principale è quello di eliminare l'effetto crespo.
  • I capelli ricci vengono visti come un modo a parte.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha bisogno di un nuovo taglio per capelli ricci.

Vantaggi

  • Il taglio medio è comodo per i capelli ricci.
  • I capelli ricci si distinguono in diverse categorie.
  • I capelli ricci sono super versatili.

Svantaggi

  • I capelli ricci non sono facili da gestire.