Quante volte ci si guarda allo specchio e si viene assalite da un’irrefrenabile voglia di cambiamento? Molto spesso, soprattutto con il coincidere del cambio di stagione, si percepisce una necessità di rinnovare il proprio look. Uno dei primi aspetti che maggiormente si prestano a questo processo è senza dubbio la capigliatura. Si racconta che quando una donna decide di tagliare i capelli è perché qualcosa di importante nella sua vita sta accadendo. La verità, è che potrebbe essere questo il motivo, ma potrebbe anche semplicemente trattarsi di un desiderio di provare finalmente uno stile diverso dal solito.
Per chi non ama sottoporre la sua chioma alle forbici del parrucchiere e preferisce restare nella propria zona di comfort senza grandi tagli o stravolgimenti, spesso l’opzione più immediata che balza alla mente è quella di provare la frangetta. Un dettaglio all’apparenza molto “innocuo”, ma che in realtà garantisce una vera svolta nella propria immagine. Che si tratti di una folta e lunga che arriva a sfiorare le ciglia, di una sfilata e a tendina, o di una cortissima, ognuna di esse svolgerà il suo lavoro. Tagliare i ciuffi della zona frontale infatti, può cambiare totalmente le forme del viso o intensificare lo sguardo, ma attenzione perché gli errori sono dietro l’angolo.
Ci sono sempre state le vere coraggiose della situazione, che da ragazzine si sono cimentate nell’arte del taglio (spesso con risultati devastanti). Chi non conosce qualcuna che ha provato almeno una volta a tagliare la frangetta in casa, per poi ritrovarsi con uno spaventoso spazzolino sulla fronte, seguito da lacrime amare? Fortunatamente oggi c’è una soluzione per evitare questo disastro, arriva dal web.
Non tagliare i capelli, prova questa idea per avere la frangia in un batter d’occhio: non te ne pentirai
La cerimonia importante, una passeggiata in riva al mare, la serata fuori per un aperitivo: con la bella stagione le occasioni per uscire di casa finalmente si moltiplicano. E si presenta soprattutto, la necessità di sfoggiare un look completamente nuovo ed originale, che possa stupire chi ci conosce con una veste inedita. Prima di fare passi azzardati con i capelli però, è meglio prendere un bel respiro e fermarsi a pensare. Alcune delle più apprezzate beauty blogger della rete hanno pensato a questa eventualità e hanno scelto di trovare dei metodi geniali per salvaguardare i propri capelli, optando per una frangia finta. Un’idea veloce e semplicissima per provare il taglio tanto desiderato in modo non permanente, come ha mostrato la TikToker Noemi Sansoldo nel suo video.
Per questo hairstyle si parte dai capelli sciolti e si divide la testa in due macro-sezioni: una superiore (al di sopra dell’altezza delle orecchie) e una inferiore. La parte in alto si dovrà fermare con un elastico, formando un codino e ben tirato. Su quella in basso invece, si dovrà creare una semplice treccia. In questa fase bisogna prestare attenzione al punto in cui si posiziona l’elastico per fermarla, lasciando almeno una decina di centimetri di punte libere. Proprio queste infatti andranno a creare la finta frangia.
Ma come sarà possibile? Il trucchetto consiste nel creare un’apertura al di sotto del codino alto e portare in quel punto l’estremità della treccia. Una volta passata dentro lo spazio precedentemente formato, questa andrà tirata e allisciata sulla fronte. Se si desidera, ci si può aiutare con la piastra per dare la forma. Bisogna tenere conto che maggiore sarà la lunghezza delle punte lasciate libere e più risulterà lunga la frangia. E per una definizione perfetta, un ciuffetto arrotolato attorno all’elastico donerà un aspetto curato e chic!