Non lavi i capelli tutti i giorni? Queste acconciature saranno la tua salvezza!

Se non hai tempo o voglia di lavare ogni giorno la tua chioma, ecco le acconciature più idonee per ogni giorno della settimana.

Molte donne non si lavano ogni giorno i capelli e questo ha i suoi vantaggi. Infatti, una frequenza eccessiva di lavaggio rischia solamente di danneggiare le ciocche. Gli esperti consigliano di procedere a due lavaggi settimanali, anche se dipende dalla stagione in cui ci si trova e da altri fattori, come l’esercizio fisico o le temperature esterne.

acconciature migliori quando non si lavano i capelli
acconciature migliori quando non si lavano i capelli – cambiotaglio.it

A prescindere dalla tipologia dei capelli, lavaggi meno frequenti riducono la secchezza, che a sua volta aiuta a ridurre la rottura e la caduta. Lavaggio meno frequenti potrebbero quindi essere la chiave per mantenere in salute i capelli. Proprio così. Questo però significa che dovremmo trovare delle acconciature apposite per nascondere magari dei capelli grassi o poco puliti. Continuate a leggere per scoprirle.

Consigli per ridurre il numero di lavaggi

Per molte persone un due lavaggi a settimana sono più che sufficienti. La chiave è pulire bene il cuoio capelluto e i capelli senza seccarli. Questo significa spesso non usare shampoo aggressivi e assicurarsi di non avere acqua dura. Ma scopriamo insieme cosa fare per resistere una settimana intera senza lavare le proprie ciocche.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario cambiare leggermente le abitudini sulla cura dei capelli. Prima di tutto applicate il balsamo solo delle punte. Evitate oli e optate invece per un prodotto in crema. Cercate di non usare l’acua calda e ricorrete ad uno shampoo secco. Ovviamente, meglio non toccare i capelli! Detto ciò, vediamo come affrontare la settimana.

acconciature migliori quando non si lavano i capelli
acconciature migliori quando non si lavano i capelli – cambiotaglio.it

Il primo giorno è il più semplice, potete sbizzarrirvi con le acconciature visto che i capelli sono freschi di lavaggio. Il giorno successivo  è molto simile al primo, ma chi ha capelli fini o un cuoio capelluto oleoso dovrebbe ricorrere ad uno shampoo secco, ma in piccole quantità. I capelli, nel corso della terza giornata, non hanno più quella brillantezza del primo giorno, perciò potete realizzare uno chignon o una treccia. Potete scompigliare la riga in modo che non sia perfettamente dritta (utile per nascondere possibili tracce di grasso).

Per il penultimo giorno potete ripetere ciò che avete fatto nel terzo giorno o in alternativa, si possono raccogliere i capelli in uno chignon basso o in una coda di cavallo alta. Infine, potete concludere la settimana procedendo al lavaggio, soprattutto per le chiome fine. Chi ha invece una chioma spessa o riccia può optare per un look liscio o un cappello.

Il risciacquo è abbastanza semplice. Se avete fatto un allenamento, ma vi siete lavati solo due giorni fa, il semplice risciacquo delle ciocche sotto la doccia si prenderà cura del grasso extra e ridistribuirà gli oli del cuoio capelluto. Se il resto dei capelli sembra a posto, ma le radici lungo l’attaccatura e la riga appaiono unte, provate a fare un mezzo lavaggio. Per farlo, basta tirare i capelli indietro in uno chignon basso e sciolto. Quindi bagnate, lavate e risciacquate una sezione di circa 3 o 5 cm lungo l’attaccatura dei capelli e lungo la parte anteriore della riga. E voilà, il gioco è fatto!