La voglia d’estate va spesso di pari passo con la voglia di sfoltire la chioma. Se l’inverno convince a lasciare che i lunghi e folti capelli facciano da mantello che protegge dal freddo, non si può dire lo stesso della bella stagione. I primi caldi e la prospettiva del periodo in arrivo, convincono moltissime donne a prendere quella decisione che da tempo covavano nella loro mente. Dare una sforbiciata, però, non è una scelta che tutte prendono alla leggera. Passare da una capigliatura lunga ad una medio-corta può essere davvero traumatico.
Ma a supportare questa decisione intervengono gli innumerevoli vantaggi che un bellissimo Pixie Cut porta con sé. Il taglio più amato degli ultimi tempi è da sempre rappresentazione di una personalità forte e decisa, che non ha paura di osare e di giocare con il look. Dalla sua parte, ha la facilità di manutenzione, dovuta proprio alle lunghezze estremamente ridotte. Questo però, non vuol dire che non si possa giocare con lo styling.
Una delle tendenze più cool per l’estate è il Pixie versione ‘textured’. Una struttura fatta di volumi e movimenti rende questo hairstyle una vera e propria opera d’arte. La particolarità, sta proprio nei ciuffetti che vengono scolpiti assumendo forme e direzioni diverse. Ma quali sono le idee più belle da imitare? Abbiamo raccolto per voi 15 ispirazioni che vi faranno letteralmente perdere la testa.
15 Textured Pixie Cut da copiare subito: il taglio che conquisterà nell’estate 2023
Un taglio come il Pixie Cut, è stato proclamato nel corso dei decenni come un vero cult. Ciò che lo rende così speciale, è il fatto di potersi adattare seguendo le esigenze e le tendenze del momento. In questo periodo, la compostezza dei look più austeri, fatti di precisione che non lascia uscire un capello fuori posto, è stata messa completamente da parte. Si assiste invece, al ritorno di un hairstyle più sbarazzino, che può donare nuova vita alla chioma seguendo i consigli giusti.
Basta davvero poco per donare al Pixie Cut un aspetto ‘textured’. Sono infatti, i minimi dettagli a fare la differenza. In questo caso, si tratta della maxi frangia che compare sulla fronte, catturando completamente l’attenzione sullo sguardo. A renderla così speciale però, è proprio l’effetto scompigliato, che garantisce una struttura movimentata e assolutamente cool.
Non è soltanto lo styling a rendere il Pixie Cut ‘textured’, ma anche e soprattutto il taglio stesso. Si tratta infatti, di piccolissime sfilature che compaiono nella zona superiore e in quella posteriore dei capelli, create ad arte dai parrucchieri per rendere la chioma volutamente disordinata. Un’altra delle ispirazioni da imitare consiste in una micro frangetta leggera, che si sposa alla perfezione con delle punte pettinate verso l’alto e verso l’esterno.
In questa tipologia di stile, è anche il colore a giocare un ruolo fondamentale. Il Pixie Cut appare ricco, vitale e pieno di particolari, se abbinato ad una colorazione che ne mette in risalto le caratteristiche. Si parla in questo caso, di sfruttare i chiaroscuri attraverso babylights, colpi di sole o balayage, per valorizzare le scalature e e le asimmetrie di cui questo haircut è composto.
Per chi non ha paura di mostrare il proprio animo rock, l’idea più incisiva è quella di giocare con le rasature. Un look che non passa di certo inosservato, visto che grazie ai contrasti tra le zone cortissime e quelle più lunghe, il taglio appare scolpito come una statua. Per accentuare l’effetto textured, l’ideale è optare per uno styling a spine che puntano verso il cielo.
E per chi invece non se la sente di rinunciare completamente alle lunghezze e preferisce rimanere in una zona di comfort, senza però lasciarsi sfuggire il trend ‘textured’, ecco l’idea che non può mancare. Si tratta del Pixie Cut in versione più lunga, soprannominato negli ultimi tempi “Bixie”. La sua lunghezza, in effetti, lo rende una via di mezzo tra il taglio corto e il classico Bob, ma la sua ricchezza sta proprio nei dettagli. Frangette, sfilature, punte disordinate e chi più ne ha più ne metta.
Non da meno il fantastico effetto antiage di questo tipo di taglio. Il risultato texturizzato infatti, conferisce un aspetto giovane e sbarazzino, che contribuisce a focalizzare l’attenzione sui capelli piuttosto che sui piccoli segni dell’età che iniziano a farsi vedere. Ma come mantenere questo favoloso styling anche a casa? Per ottenere questo stile, è sufficiente tenere sempre a portata di mano alcuni dei più comuni prodotti, come il gel, la spuma o la cera. Quest’ultima, se scaldata tra le mani e passata con le dita nella chioma, aiuterà a dare movimento in modo immediato. Provare per credere!
Per ulteriori ispirazioni, continuate a sfogliare la nostra gallery: