Essere glamour non è sempre un’impresa facile. Soprattutto quando si parla di capelli, bisogna ammettere che apparire costantemente al top talvolta è davvero difficile. Non soltanto perché non tutte sono dotate di una particolare abilità nel gestire la chioma indisciplinata, ma anche perché fattori esterni ed impegni della giornata intervengono. Quando lo stress porta a scappare da un appuntamento all’altro, il tempo da dedicare all’acconciatura è pochissimo. Capita così, di uscire da casa senza trovare i minuti giusti da dedicare ad uno shampoo.
Ma sono anche le condizioni climatiche a volte, ad essere vere e proprie nemiche della bellezza. La capigliatura risente inevitabilmente di umidità, vento e cambi di temperatura, trasformandosi in un lampo in un cumulo di paglia. E che dire poi, del caldo? Con l’estate alle porte, ricomincia la battaglia con il sudore. Nonostante si ami una chioma lunga da vere principesse, si sa bene quanto questa possa influire sulla sensazione di calore, trasformando la testa in un vero e proprio incubo.
La soluzione più immediata per porre rimedio in tutti questi casi, risulta quella di legare i capelli. Questo significa però spesso, anche prese dalla fretta, a ridurre tutto ad un banalissimo chignon arraffazzonato, che ben poco ha di chic. Eppure possiamo assicurarvi che basta davvero pochissimo per trasformare il più orrendo degli hairstyle in una vera opera d’arte. Tutto sta a conoscere il giusto segreto “salva-chioma“!
Ottieni un hairstyle perfetto per ogni occasione in due mosse: ecco l’updo che puoi fare in pochi secondi
In un tempo in cui la velocità segna le giornate e in cui gli impegni si accavallano uno sull’altro, è essenziale studiare un look che sia un vero passe-partout. Intendiamo dire con questo che occorre tenere un asso nella manica, da sfoggiare praticamente in ogni occasione. É il caso dell’hairstyle a prova di principiante che abbiamo deciso di proporvi oggi. Una scelta semplicissima che vi salverà anche dal più impegnativo degli eventi, adattandosi al giorno e alla sera, agli appuntamenti più formali e a quelli più casual. Ma come realizzare questa magia? Lo spiega in un video su Youtube la bravissima beauty blogger Alex Gaboury, che mostra passo per passo il suo segreto.
Partiamo dai capelli asciutti e non troppo ordinati. Nella fase iniziale è essenziale dare il massimo volume possibile alla capigliatura e per farlo, possiamo aiutarci con una polvere volumizzante facilmente reperibile in commercio. Applichiamola delicatamente nella zona delle radici e massaggiamo delicatamente con una spazzola e con le mani. Pettiniamo la chioma indietro senza applicare troppa pressione (per evitare di togliere il volume) e raccogliamola con le mani a formare una coda.
Teniamola ferma con una mano mentre con l’altra allentiamo piano le ciocche in alto per gonfiarle e lasciamo un ciuffo che ricade sul viso. É arrivato il momento di creare il twist, quindi poggiamo due dita su un lato della coda e arrotoliamo le lunghezze dal basso verso l’alto. A questo punto continuiamo con un movimento rotatorio delle dita verso sinistra per un giro completo e portiamo il twist verso l’alto.
Con la mano destra, spostiamo i capelli alla base del twist a coprire delicatamente quelli arrotolati e nascondiamo le punte all’interno della tasca che si è formata. Utilizziamo poi delle forcine grandi inserendole da sinistra e ruotandole verso destra per assicurare bene alla testa l’acconciatura. Lasciamo più volume nella parte superiore del twist. Pronte a sfoggiare un’acconciatura divina da professioniste? Nessuno potrà credere alle vostre nuove abilità!
Per il tutorial completo step by step, non resta che guardare il video qui di seguito: