Capelli elettrici? Con questo trucchetto saranno solo un ricordo

Ah, elettricità statica! Cosa non si farebbe per eliminarla dalla nostra chioma! Ma in realtà, esistono dei trucchetti semplici ed efficaci per farlo, scopriamoli insieme.

E’ proprio vero, l’elettricità statica è una bella gatta da pelare, ma nulla è perduto. Infatti anche si stratta di un problema che ci ha sicuramente toccato in passato, esistono dei metodi molto efficaci per prevenirla. Ovviamente in alcuni periodo dell’anno tende a presentarsi più spesso, soprattutto quando ci si ritrova in un ambiente fresco. Questo non fa altro che produrre secchezza e fragilità nelle ciocche, ma abbiamo trovato una soluzione che riuscirà non solo ad eliminare questo effetto ma perifno a prevenirlo.

come eliminare l'effetto statico dai capelli
come eliminare l’effetto statico dai capelli – cambiotaglio.it

Ma se non siete molto familiari con il termine, cosa si intende esattamente per elettricità statica e soprattutto come si verifica? In poche parole si crea attraverso lo sfregamento di due oggetti causando il trasferimento di elettroni da uno all’altro. Questo scambio provoca l’accumulo di una sorta di carica elettrica sui capelli. Tuttavia, se non c’è abbastanza umidità nell’aria o nei capelli, questa carica fa sì che le ciocche si respingano l’una dall’altra.

Trucchetti facili e veloci per eliminare/prevenire l’elettricità statica

Se vi doveste trovare in futuro una chioma super statica o voleste prevenirne la formazione, ci sono alcuni trucchetti che possono fare proprio al caso vostro, soprattutto se tendete ad avere dei capelli crespi.

come eliminare l'effetto statico dai capelli
come eliminare l’effetto statico dai capelli – cambiotaglio.it

Una delle prime cose che potete fare è strofinare un foglio per asciugatrice sui capelli. Proprio così, non serve solo per fare il bucato, ma è perfetto per eliminare l’elettricità statica dalle ciocche. Infatti è caratterizzato da ingredienti con carica positiva che vengono rilasciati dal calore e dal movimento. Quando vengono strofinati delicatamente sui capelli, si legano alla loro superficie con carica negativa, neutralizzandone la carica.

Questo secondo metodo è rivolto soprattutto a chi ha i capelli fini. Non dovete fare altro che applicare un olio per capelli. Nello specifico si consiglia di metterne un po’ sulle punte. Così facendo eliminerete il crespo una volta per tutte, oltre che all’effetto statico. Ricordatevi di avere sempre a vostra disposizione una bottiglietta d’acqua. Se non avete molto tempo per acconciare i vostri capelli potete spruzzare un po’ di acqua sulle vostre ciocche e il gioco è fatto. Certo, l’effetto non durerà molto, ma melgio di niente giusto?

Il prossimo trucchetto è poco conosciuto ma vi assicuriamo che funziona. Dovete semplicemente procurarvi una lacca. Basta semplicemente spruzzarne una piccola quantità sul pettine che poi andrete a passare tra i capelli. In questo modo il prodotto verrà distribuito in modo uniforme riuscendo al tempo stesso a tenere a bada la chioma.

L’ultima soluzione di cui vogliamo parlarvi riguarda l’utilizzo di un asciugamano. Se avete l’abitudine di asciugare i capelli in maniera molta aggressiva dopo aver fatto la doccia, dovete assolutamente smettere. Purtroppo si tratta di uno degli errori più comuni che le donne commettono. Infatti quando le ciocche sono bagnate la cuticola tende a gonfiarsi, facendo perdere forza alle ciocche e rendendole inclini alla rottura.

Quindi uno strofinamento intenso non farà altro che farvi ottenere una chioma super crespa. Perciò la migliore cosa da fare è avvolgere i capelli e strizzarli con delicatezza con un asciugamano, idealmente in microfibra, che sarà in grado di assorbire l’acqua in eccesso.