La laminazione delle ciglia è una moda sempre più diffusa che consente di avere ciglia voluminose e perfettamente incurvate senza che servano piegaciglia o mascara. Si tratta, quindi, di un trattamento sempre più ricercato ma che, come spesso avviene, comprende rischi non calcolati.

È ormai opinione comune, che laminare le ciglia rinforzi le stesse rendendole più belle e resistenti. La verità, però, è che ci sono anche diversi rischi che spesso vengono omessi e che è importante conoscere al fine di fare sempre scelte ponderate ed in linea con la propria salute.
Oggi, quindi, ti sveleremo quali sono i rischi che dovresti sempre considerare quando scegli di effettuare questo trattamento estetico. E se sceglierai di valutare anche alte opzioni, ti suggeriamo un tutorial per ciglia super lunghe e curve grazie al mascara.
Laminazione ciglia: rischi da conoscere
Iniziamo con il dire che la laminazione delle ciglia è un trattamento invasivo in quanto comporta la separazione accurata delle ciglia e la somministrazione di agenti chimici. L’idea messa in giro che faccia bene alle ciglia, quindi, secondo diversi studi è decisamente errata, sopratutto se ci si si sottopone troppo spesso al trattamento.

Ovviamente, se si fa di tanto in tanto si può stare tranquille ma a patto di prendere in considerazione i possibili rischi e di agire di conseguenza. La prima cosa da valutare è il luogo in cui effettuare il trattamento. Chi lo esegue deve essere infatti molto esperto. Un piccolo errore potrebbe infatti portare a rischi anche gravi per la cornea. Basta, ad esempio, che il prodotto chimico usato entri a contatto con gli occhi, per bruciarli o per portare ad infezioni anche gravi.
Detto ciò, è importante non avere allergie e non soffrire del così detto “occhio secco”. In questi casi, infatti, la laminazione ciglia è sconsigliata. Lo è ovviamente, anche per chi ha subito un intervento chirurgico agli occhi nel corso dei dodici mesi precedenti. Infine, è importante ricordarsi di non ripetere questo trattamento troppo spesso. Il richio, altrimenti, è quello di indebolire le ciglia e portare alla loro caduta. Dopotutto, si tratta di una sorta di permanente per ciglia. E sappiamo bene come si tratti sempre di trattamenti invasivi ed in grado di andare a rovinare la struttura dei capelli o, in questo caso, proprio delle ciglia.
La soluzione? Valutare se si ha davvero bisogno di questo trattamento, scegliere sempre e solo centri specializzati e con buone recensioni e assicurarsi di non avere alcun problema di salute come, appunto, le allergie. In tal caso qualche ritocchino estetico non comporterà nulla di grave. Ammesso, però, di non perdere il controllo e di non diventarne dipendenti. Dopotutto il buon vecchio mascara può fare ancora molto ed in modo più semplice ed economico.