Trattamento alla cheratina: in cosa consiste e quali benefici apporta ai capelli

Hai mai pensato di aggiungere un trattamento alla cheratina per migliorare la salute della tua chioma? Ecco perché dovresti farlo.

Magari non ne avete  mai sentito parlare, ma il il trattamento alla cheratina, noto anche come trattamento brasiliano alla cheratina sta spopolando nell’ultimo periodo grazie alla sua capacità di fornire ciocche lisce e setose.

trattamento alla cheratina benefici
trattamento alla cheratina benefici – cambiotaglio.it

Apprezzata anche per la sua ottima durata, questa tecnica comincia a fare breccia nel cuore di moltissime donne, soprattutto coloro che desiderano gestire la propria chioma riccia e mossa o crespa. Anche se il costo potrebbe essere proibitivo per qualcuno, potrebbe valerne davvero la pena. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta esattamente e quali benefici può apportare alle ciocche.

Alla scoperta del trattamento alla cheratina

Il trattamento alla cheratina è un processo che aiuta a raddrizzare e lisciare i capelli crespi o danneggiati. Infatti la cheratina non è altro che una proteina che il corpo produce naturalmente e che funge da scudo protettivo contro l’umidità, la causa del crespo. Con il tempo, i capelli perdono cheratina a causa di fattori quali l’esposizione al sole e i vari prodotti chimici che si utilizzano.

trattamento alla cheratina benefici
trattamento alla cheratina benefici – cambiotaglio.it

Quindi i trattamenti alla cheratina colmano le lacune in cui la cheratina si è esaurita, in modo che i capelli abbiano un aspetto e una sensazione più sani. Il processo comincia effettuando una pulizia profonda dei capelli in modo da rimuovere qualsiasi tipo di residuo. Quindi il prodotto viene aggiunto bagnati, a seconda del tipo di trattamento utilizzato. I trattamenti acidi sono tipicamente utilizzati per i capelli vergini e non lavorati, dove i clienti cercano risultati molto lisci, mentre i trattamenti più blandi, a base di acqua, che non sollevano il colore, sono tipicamente utilizzati sui capelli lavorati, dove i clienti cercano di ridurre l’effetto crespo.

Con questi trattamenti si ottengono generalmente ciocche lisce e lucide e l’effetto può durare fino a tre o quattro mesi. Passato questo arco di tempo si può ripetere il trattamento. Ma a chi è rivolto esattamente? Secondo gli esperti, è indicato soprattutto per chi vuole eliminare l’effetto crespo e diminuire il volume creato da questi fattori. Per coloro che desiderano non recarsi da un professionista ci sono buone notizie. E’ possibile effettuare il trattamento anche a casa ma ovviamente non sono garantiti gli stessi risultati che di otterrebbero con l’aiuto del parrucchiere.

Attenzione però alla scelta del prodotto. Assicuratevi che il prodotto che state utilizzando sia destinato a essere usato come un vero e proprio trattamento alla cheratina e non come un normale prodotto balsamo con cheratina. Inoltre, anche la durata sarà diversa. Mentre i prodotti che state usando non sono di tipo professionale, è probabile che i risultati svaniscano dopo poche settimane al contrario di quelli professionali che possono durare mesi.

Per quanto riguarda la cura dei capelli, cercate di non usare shampoo aggressivi prima di sottoporvi al trattamento perché possono privare i capelli del nutrimento necessario e seccarli. Inoltre evitate anche di ricorrere al balsamo, almeno nei due giorni prima precedenti. Dopo l’appuntamento invece non lavate la vostra chioma immediatamente, altrimenti rischierete che il trattamento non agisca appieno. Si suggerisce di aspettare tre giorni prima di usare lo shampoo ed evitate il più possibile di aggiungere accessori per capelli.