Taglio con ciocche asciutte o bagnate? Dipende dalla tipologia di capelli

Hai mai pensato se fosse meglio procedere al taglio dei capelli da bagnati o asciutti? Ecco cosa dicono gli esperti.

Se in passato vi è capitato di tagliarvi i capelli in casa probabilmente vi sarete chiesti se fosse meglio bagnarli o tenerli asciutti. Quando si tratta delle frangia non ci sono dubbi anche perché vi sarà capitato di tagliare la frangia subito dopo averla bagnata e ritrovarvi una lunghezza più corta di quella che pensavate. Ma per quanto riguarda il resto della chioma, la situazione si complica.

taglio capelli asciutti o bagnati
taglio capelli asciutti o bagnati – cambiotaglio.it

Infatti quando si tratta di recarsi dal parrucchiere, avrete notato anche voi che quest’ultimo tende a tagliare le ciocche bagnate, che sono state sciacquate con accuratezza. C’è un motivo infatti per il quale il professionista chiedere di non lavare i capelli prima dell’appuntamento perché poi sarà sua premura prepararli correttamente al taglio aggiungendo prodotti specifici che li manterranno lucidi e in ottima forma.

Capelli bagnati o asciutti?

La verità è che i tagli di capelli bagnati e asciutti hanno le loro caratteristiche positive, ma anche i loro contro. A seconda dello stile che state cercando, potete decidere cosa è meglio per voi. Tuttavia, anche la struttura naturale dei capelli è un fattore decisivo. Quindi scopriamo insieme quando le ciocche andrebbero tagliate da bagnate e quando invece conviene lasciarle così come si trovano.

taglio capelli asciutti o bagnati
taglio capelli asciutti o bagnati – cambiotaglio.it

Quando si taglia i capelli bagnati è necessario essere precisi. Quando è il parrucchiere a farlo, quest’ultimo utilizza una tecnica ben precisa tagliando in modo minuzioso ciocche specifiche. Spesso si ottiene un taglio meraviglioso, nel quale i capelli sono precisi, pressoché perfetti.

Questo è particolarmente vero se avete capelli lisci e fini. infatti questo genere di chioma tende a cambiare molto quando si asciuga. Il taglio di capelli bagnato è ideale quando si desidera un look dalle linee decise, come nel caso di un bob o di una frangia molto dritta. I tagli con capelli bagnati sono anche più indicati per chi ha i capelli lisci, se si intende tagliare i propri capelli a casa, poiché è più facile eseguire un taglio preciso.

Tuttavia, i tagli bagnati potrebbero non essere consigliati a coloro che hanno capelli spessi, ricci o mossi, semplicemente perché questi tipi di texture di capelli avranno un aspetto molto diverso quando si asciugano. Infatti queste chiome prediligono un taglio asciutto in modo da avere un senso della lunghezza e della profondità.

I tagli di capelli asciutti sono ottimali per i capelli spessi e ricci o per i celebri tagli sbarazzini. In questo modo si può vedere come ogni ricciolo cade in linea con ogni taglio. Tuttavia, alcuni parrucchieri preferiscono ancora tagliare i capelli da bagnati, ma se volete essere sicure che la versione finale sia come la desiderate, potete chiedere loro di eseguire il taglio iniziale da bagnati e poi di rifinirlo da asciutti.