Idratazione profonda: quando i tuoi capelli ne hanno bisogno? Ecco svelato il mistero

Ti sveliamo quando la tua chioma ha disperatamente bisogno di un’intensa e specifica idratazione. Rimarrai scioccata.

E’ di fondamentale importanza mantenere i propri capelli idratati in modo che possano rimanere brillanti e vivaci. Tuttavia non è così semplice come si pensa. Infatti ci sono molti fattori che contribuiscono a danneggiare le ciocche, come le condizioni climatiche, il rapido cambiamento delle temperature, per non parlare dell’esposizione al sole.

idratazione profonda consigli
idratazione profonda consigli – cambiotaglio.it

Durante la nostra giornata, i capelli assorbono tutto l’inquinamento atmosferico, gli allergeni, il polline ecc. Per donare nuovamente vitalità alla chioma, è necessario seguire una routine di cura ben precisa e regolare. Qualche volta però si richiede la necessità di aggiungere un’idratazione profonda, cosa che molti di voi sicuramente non fanno.

Quando utilizzare un’idratazione profonda

La maggior parte di noi utilizza un normale balsamo dopo aver lavato i capelli con lo shampoo. Si tratta ovviamente di uno step importante per mantenere la chioma lucente e priva di nodi, ma quando si parla di un’idratazione profonda ci si riferisce ad un prodotto ben diverso. E’ sempre un balsamo ma mentre quello classico aiuta ad ammorbidire le ciocche e a renderle lucide e lisce, un balsamo profondo ha il compito di ripristinarle.

idratazione profonda consigli
idratazione profonda consigli – cambiotaglio.it

Mentre il balsamo tradizionale agisce sulla superficie dei capelli, il balsamo profondo penetra nel cuore delle ciocche, riparandole e ringiovanendole. I due prodotti hanno formulazioni differenti quindi non potrete sostituire il balsamo profondo con quello normale perché non riuscirete a trarre gli stessi benefici. A questo punto vi chiederete quando si dovrebbe ricorrere ad una idratazione profonda.

Se notate che i capelli non hanno più la lucentezza di una volta significa che potrebbe essere arrivato il momento di utilizzare il balsamo profondo. I capelli opachi possono essere il risultato di un apporto insufficiente di sostanze nutritive, ma anche di un uso eccessivo di trattamenti chimici, come le tinte. I capelli molto spessi, ricci o mossi possono non trattenere gli oli naturali come i capelli fini e lisci, quindi possono essere più inclini ad apparire spenti. Il condizionamento profondo è importante per chi ha ricci e ciocche spesse. Se non vengono idratati correttamente, i danni possono diventare permanenti.

Anche la secchezza dei capelli può essere il segno che avete bisogno di un balsamo profondo. Gli oli naturali partono dal cuoio capelluto, quindi i primi segni di capelli secchi possono essere le punte secche e i capelli svolazzanti, ma una volta che la situazione avanza, si può anche notare che il cuoio capelluto è secco e sfibrato. I capelli possono essere privi di lucentezza e crespi. Potreste anche notare che quando toccate le punte, invece di sentirle morbide e nutrite, le sentite dure.

La stessa cosa vale per i capelli fragili, che tendono a spezzarsi con più facilità. Visto che già si trovano in uno stato più debole del normale hanno bisogno di un trattamento profondo per rimettersi in salute. Infatti senza questo specifico balsamo addirittura si può cominciare ad osservare una perdita di capelli.

Attenzione però, non ricorrere a questo trattamento troppo spesso perché potreste andare incontro a dei problemi. Se la vostra chioma è già danneggiata potreste ritrovarsi con un eccesso di condizionamento, che causa l’appiattimento delle ciocche e la perdita di elasticità. Non solo all’apparenza possono sembrare anche grassi e spenti.

Nella maggior parte dei casi, si consiglia di usare un balsamo profondo una volta alla settimana. Tuttavia, se i vostri capelli sono estremamente secchi, potete usare un balsamo profondo due o tre volte alla settimana fino a quando non vedrete dei risultati. Se non siete sicuri di quanto siano effettivamente secchi i vostri capelli e se sia il caso di usare un balsamo profondo una volta alla settimana o più di una volta, consultate il vostro parrucchiere.