Non solo pixie: 10 tagli medi over 40 per sembrare giovane, senza rughe e impeccabile!

Una raccolta strepitosa di 10 tagli medi over 40, per sembrare più giovane e sbarazzina, scegli quello che ti piace di più!

Rispetto a quanto si possa pensare, i 40 e più ormai sono decisamente i nuovi 30: in fondo non cambia nulla, si hanno solo 10 anni in aggiunta di esperienza, anche se a volte si ha la convinzione che superato il fatidico numero 4 si vada verso ‘la via del declino’. Non è assolutamente così e noi più volte ve lo abbiamo dimostrato! La moda ormai è sempre più inclusiva e non lascia davvero nessuno in un angolo.

Stilisti, hair saloon e make up artists da un po’ di tempo ormai si impegnano a soddisfare le richieste di tantissime clienti e scommettiamo che, se sei capitata qui, starai sicuramente cercando un look che in qualche modo possa rispettare la tua età, ma allo stesso tempo ringiovanirti o semplicemente armonizzare i tuoi punti di forza. Certamente il consiglio che molti parrucchieri danno nel momento in cui si superano i 40 è quello di accorciare notevolmente le lunghezze poiché il taglio corto conferisce freschezza e leggerezza.

Ma non solo! Nonostante ad oggi i pixie cut siano assolutamente i tagli più in voga, troviamo anche alcuni tagli medi strepitosi, adatti ad ogni esigenza. C’è chi non riesce ad abbandonare del tutto le lunghezze, c’è chi invece ha bisogno di un compromesso, acconciando facilmente la chioma e allo stesso tempo potersi permettere qualche boccolo, qualche Beach Waves o sfumature costruite ad hoc. Ecco perché noi di Cambiotaglio abbiamo creato una raccolta incredibile e chic di tagli medi over 40 che non avranno nulla a che invidiare con altri tagli corti.

tagli medi over 40 effetto ringiovanente @canva cambiotaglio.it
tagli medi over 40 effetto ringiovanente @canva cambiotaglio.it

Iniziamo proprio con qualche esempio pratico, per comprendere al meglio la visione che vorremmo farvi assorbire: in questa prima foto troviamo un look seducente, semplice e allo stesso tempo coinvolgente. Parliamo di uno short bob fermo al di sotto del mento, sbarazzino quanto basta poiché permette di poter giocare con le punte, portandole verso l’esterno per conferire dinamicità. Il biondo in questo caso permette una lavorazione su colpi di sole o balayage per rendere il taglio tridimensionale e facile da acconciare.

bob biondo platino con ciuffo @passion_carre cambiotaglio.it
bob biondo platino con ciuffo @passion_carre cambiotaglio.it

Nella seconda foto invece le lunghezze sono mantenute, tuttavia si fermano al di sopra delle spalle, con un movimento delicato dato da semplici onde. Questo è il taglio per eccellenza di chi non vuole assolutamente rinunciare alla chioma un po’ più sostenuta, ma al contempo preferisce alleggerire un po’ il viso. A differenza di altri tagli, questo medium bob sposa perfettamente la riga centrale poiché tramite i giochi scalati delle varie ciocche garantisce il volume che spesso tende a sparire dopo pochi minuti dalla piega. Anche il colore dinamico e fresco è un’assoluta certezza.

bob castano scalato @the_bob_haircut cambiotaglio.it
bob castano scalato @the_bob_haircut cambiotaglio.it

Lo avevamo visto durante le varie fashion week di quest’anno ed effettivamente ha avuto un effetto ‘dipendenza’ stratosferico: il bob effetto bagnato e portato indietro si presta a qualsiasi età, anche se sulle over 40 riesce meglio nell’intento di ringiovanire. In questo caso il taglio è perfetto anche per tutte coloro che hanno pochi capelli sulla zona centrale o frontale poiché portandolo dietro tramite pettinate decise e lunghe permette di costruire look più eleganti e raffinati, come ad esempio quelli delle feste che ci prepariamo a vivere. L’effetto può essere creato tramite una schiuma per un risultato più leggero oppure con un gel, dal risultato più ordinato e strutturato.

bob medio effetto bagnato @rihoo94 Cambiotaglio.it
bob medio effetto bagnato @rihoo94 Cambiotaglio.it

Qui invece troviamo uno short bob davvero intrigante, che punta tutto sul volume e sulle scalature: come potete notare anche voi la parte retrostante del taglio è più corta e costruita in più volumi tramite i giochi scalati, mentre la parte frontale è lasciata più lunga, con un maxi ciuffone da portare semplicemente dietro con una mano. L’effetto è iper voluminoso, abbatte assolutamente l’effetto piatto e inoltre si sposa alla perfezione con colorazioni nette oppure sfumate. Il biondo ad esempio può partire da una base più scura e cenere, il castano giocare con colpi di cioccolato e caramello, così come il rosso, virando dal Ginger al più biondo ramato.

bob medio scalato biondo @thiago_jurique cambiotaglio.it
bob medio scalato biondo @thiago_jurique cambiotaglio.it

Sembra poi tornato di moda anche il taglio fantasia tipico dei primi anni del 2000: se però quello di una volta puntava con i volumi esclusivamente sulle zone frontali, ad oggi questo lavoro è eseguito su tutta la chioma grazie alla presenza di diversi scalati, che tra colore, colpi di sole o altre tecniche tridimensionali garantisce anche ai capelli più fini un risultato pazzesco ed esagerato. A questo bob abbiniamo un maxi ciuffone che esalta il volume che in questo fine 2022 tutte stanno cercando. Vi lasciamo al resto della nostra raccolta con altre foto da cui trarre ispirazione, fatele vedere al vostro parrucchiere di fiducia!

bob medio taglio fantasia @passion_carre cambiotaglio.it
bob medio taglio fantasia @passion_carre cambiotaglio.it
Gestione cookie