Altro che inverno! Testa rivolta all’estate: 15 sfumature oro che spopoleranno nella prossima stagione calda

Se l’inverno non vi piace, è il momento di rivolgere la testa all’estate! Ecco 15 sfumature oro da cui prendere ispirazione pensando alla prossima stagione calda, tutte da imitare.

Brividi di freddo, grigiore fuori dalla finestra e qualche fiocco di neve: se l’inverno non è proprio la vostra stagione evidentemente avete già la testa rivolta all’estate. In tutti i sensi si intende, perché anche nei capelli possiamo uscire dalle costrizioni che la stagione fredda ci impone, spostando lo sguardo più avanti verso le prossime tendenze per l’estate 2023. E perché no, magari anticipare anche un po’ i tempi e scegliendo una capigliatura che riscaldi il look già prima che il bel tempo arrivi. Parola d’ordine per il periodo caldo: sfumature oro! 

Trend estate sfumature oro 27-11-2022 cambiotaglio
Trend estate sfumature oro (Foto cambiotaglio)

Vogliamo ricordarci di quel sole cocente che si poggia sulla pelle e sui capelli, magari mentre si è distesi sulla spiaggia guardando il mare con un cocktail in mano. Dunque i colori non possono che essere quelli dorati, che assumono spesso naturalmente i capelli quando il sole è così intenso da colpirli ogni giorno con i suoi raggi. L’oro non massa mai di moda, ma si rinnova e si riformula in declinazioni diverse, che spaziano tra le tantissime tecniche moderne nel campo dell’hair colour che ogni parrucchiere offre. In questo viaggio nelle sfumature estive passeremo dunque, tra balayage ricchi di colori e sfumature intense, effetti ombré che concentrano il colore dorato solo sulle punte, e “frame highlights”, che danno luce incorniciando il viso. Non resta che lasciarsi ispirare per il prossimo look estivo.

Hirohair frame highlights dorato 27-11-2022
Frame highlights dorato (Instagram @hirohair)

Prepotentemente alla ribalta, torneranno anche nella prossima estate. I “frame higlights” potrebbero essere tradotti semplicemente come meches a cornice. Si tratta di una moda che affonda le sue radici negli anni Novanta, quando le Spice Girls non temevano di sfoggiare due ciocche frontali di un colore più chiaro rispetto al resto della capigliatura. Se non in modo così eccessivo come quello di Geri Halliwell, oggi continua ad essere un trend amatissimo e in pieno stile estivo. Questo tipo colorazione, modulata su nuances dorate, permette di sembrare davvero “baciate dal Sole”, senza però dover rendere tutta la capigliatura bionda. Uno “sfizio” che anche le more possono togliersi senza rimorsi. Quanta luce sul viso!

hirohair balayage dorato estate 27-11-2022 cambiotaglio
Balayage dorato (Instagram @hirohair)

Anche il balayage è ormai una delle più amate tecniche di colorazione. Nella versione dorata porterà tutto il calore dell’estate su una capigliatura lucente e brillante, che farà completamente dimenticare il freddo dell’inverno. Le sfumature nei capelli sono morbide e inaspettate, cambiano e si mescolano ogni volta che si passa una mano tra di loro. Partono fin dalla radice e donano un look complessivamente biondo, naturalmente puntato ai colori caldi.

sarabotsfordhair ombrè dorato capelli scuri 27-11-2022 cambiotaglio
Ombré dorato su capelli scuri (Instagram @sarabotsfordhair)

L’ombré è un’altra delle opzioni più scelte per portare un tocco di oro nei capelli. Per chi non si sente una vera “bionda dentro”, non c’è bisogno di perdere la propria natura. L’ombré infatti, permette di mantenere il proprio colore naturale, anche molto scuro, in contrasto con la sfumatura bionda sulle punte. Generalmente, l’effetto di schiaritura dorata parte da metà viso, estendendosi dalla guancia fino alla punta dei capelli. Naturalmente, potete decidere di modulare il tocco di oro in base al vostro gusto, alla vostra lunghezza e alle vostre esigenze.

hirohair balayage caschetto dorato 27-11-2022 cambiotaglio
Balayage dorato caschetto (Instagram @hirohair)

Come mantenere i capelli dorati anche fuori stagione? L’estate sicuramente contribuisce per sua natura, proprio grazie all’influenza dei raggi solari, a tenere e rendere ancora più brillante quel colore propriamente dorato che tanto ci piace. Ma se per caso invece, avete deciso di portare un po’ di oro estivo sui capelli anche prima o dopo la stagione estiva, potete tenerlo vivo utilizzando prodotti specifici ravvivanti del colore, come shampoo e maschera. Essendo un dorato, non deve essere spento da prodotti con pigmenti viola o scuri, che ne farebbero perdere la luminosità. Inoltre, mantenete i capelli sempre idratati e lucenti con l’utilizzo di olii emollienti, come quello di cocco o di argan. Pronte a lasciarvi ispirare? Ecco una gallery tutta da sfogliare tra le più belle sfumature oro dell’estate.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera un colore biondo dorato dai toni estivi

Vantaggi

  • Mai più freddo dell'inverno
  • Capelli caldi e lucenti come in estate
  • Colore vivo e avvolgente

Svantaggi

  • Manutenzione del biondo caldo fuori stagione