Quando hai pulito la spazzola l’ultima volta? Non dirmelo! Stai correndo un pericolo gravissimo!

Sai quante volte dovresti pulire la tua spazzola per capelli? Più di quelle che pensi: la risposta potrebbe scioccarti.

Quante di noi utilizzano la spazzola per capelli quotidianamente? Quest’ultima è in grado di lasciare le nostre ciocche e districarle. Ma come ben sappiamo, può anche sporcarsi rapidamente a causa dell’olio, dello sporco, della polvere e dei prodotti presenti sui capelli.

Ogni quanto pulire spazzola
Ogni quanto pulire la spazzola – Cambiotaglio.it

Quando si usa una spazzola o un pettine non puliti, tutto quello sporco e tutte quelle impurità possono tornare nei capelli. Se volete che la vostra spazzola faccia bene il suo lavoro senza aggiungere residui indesiderati, è importante pulirla bene. Ma come? E soprattutto con quale frequenza? Scopriamolo insieme.

Consigli per pulire la spazzola

Innanzitutto dobbiamo sottolineare come la pulizia della spazzola sia estremamente importante. Indipendentemente dalla frequenza di utilizzo, la spazzola ha la capacità di agire come una spugna. Ciò significa che può intrappolare nelle sue setole ogni sorta di residuo, sia dai capelli che dall’ambiente.

perdita capelli
Canva photo

I prodotti per la cura della nostra chioma, come balsami, gel o lacche, possono accumularsi sui capelli e attaccarsi alle setole della spazzola. Quest’ultima contiene anche cellule morte che possono trasferirsi ai capelli ogni volta che la si usa. Inoltre, i capelli cadono ogni giorno. Secondo l’Accademia di Dermatologia, è normale perdere da 50 a 100 capelli al giorno. Molti di questi capelli possono accumularsi alla base della spazzola.

Anche le particelle presenti nell’ambiente, come la fuliggine, la polvere e altre impurità, possono depositarsi sulla spazzola e accumularsi nel tempo. Se le setole sono già ricoperte di olio o di prodotti per capelli appiccicosi, può essere ancora più facile che queste particelle si attacchino alla spazzola.

Senza una pulizia regolare, tutti questi residui possono depositarsi sui capelli ogni volta che si usa la spazzola. Di conseguenza, una spazzola sporca può fare molta più fatica a svolgere il suo lavoro e ad aiutare i capelli ad apparire al meglio. A questo punto la domanda sorge spontanea. Ogni quanto tempo bisogna pulire la spazzola? In realtà non esistono regole ferree sulla frequenza con cui pulirla. Dipende dai tipi di prodotti che usate sui capelli e dalla frequenza con cui li usate.

Se si utilizzano regolarmente creme per lo styling, gel o lacca, una buona regola è quella di pulire la spazzola una volta alla settimana. Se non utilizzate molti prodotti, cercate di prendere l’abitudine di pulire la spazzola ogni 2 o 3 settimane. Per facilitare la pulizia, cercate di rimuovere i capelli accumulati nelle setole ogni due giorni. La pulizia di una spazzola per capelli non richiede molto tempo. Una volta che si sa come fare, sarà più facile la volta successiva.

Come pulire la spazzola per i capelli

pulizia spazzola
Canva photo

Per iniziare sono necessari solo pochi elementi (a prescindere che la spazzola sia di plastica o di legno):

  • Una bacinella d’acqua tiepida, oppure il lavandino del bagno
  • Shampoo delicato
  • Bicarbonato di sodio (facoltativo)
  • Forbici
  • Vecchio spazzolino da denti

Rimuovere i capelli

Utilizzate l’estremità di un pettine una lunga punta per rimuovere i peli dalla base della spazzola. Se non avete questo particolare strumento, va bene qualsiasi oggetto appuntito, come una penna, una matita o un punteruolo. Potete anche usare le forbici per tagliare i capelli che si sono aggrovigliati nelle setole.

Immergere e scuotere

Riempite una bacinella o un lavandino con acqua calda. Aggiungete qualche goccia di shampoo delicato all’acqua e agitatela per creare schiuma. Per una maggiore efficacia, potete aggiungere da 1 a 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Mescolare bene l’acqua.

Per una spazzola di plastica, immergete l’intera spazzola nell’acqua. Lasciatela in ammollo per 3-5 minuti. Se la spazzola ha un’imbottitura morbida alla base, dove le setole si attaccano alla spazzola, immergere le setole nell’acqua saponata, assicurandovi di mantenere l’imbottitura asciutta.

Non immergete completamente una spazzola di legno. Ciò potrebbe danneggiare il legno e la finitura. Immergete solo le setole e scuotete la spazzola più volte. Questo aiuterà a sciogliere e rimuovere oli, le cellule morte e gli accumuli di prodotto.

Utilizzare uno spazzolino da denti per una pulizia aggiuntiva

Se la spazzola è molto sporca, potrebbe essere necessario utilizzare un vecchio spazzolino da denti per pulire la base e le setole. Immergete lo spazzolino nell’acqua saponata e strofinate ogni setola. Iniziate dalla base e procedere verso l’alto. Strofinate anche l’altro bordo dello spazzolino per rimuovere eventuali accumuli.

Risciacquare e asciugare

Una volta terminata la pulizia, sciacquate la spazzola sotto un getto di acqua fresca. In alternativa, potete spruzzare un po’ d’acqua sulla base della spazzola e asciugarla con un panno.
Lasciate asciugare la spazzola con le setole rivolte verso il basso, sopra un panno o un asciugamano pulito.

Particolari in risalto

  • Si fa meno fatica a districare i capelli
  • Si ottiene una spazzola per capelli pulita
  • Si ha la spazzola sempre pulita

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Non si accumulano residui e impurità
  • Si districano meglio i capelli
  • Si rimuovono i capelli dalla spazzola

Svantaggi

  • In alcuni casi la pulizia deve essere fatta tutti i giorni
  • Bisogna ricorrere ad uno shampoo delicato e possibilmente ad uno spazzolino da denti
  • La pulizia richiede un po' di tempo