Con questi 4 passaggi aumenti lo spessore dei capelli fini: non crederai ai tuoi occhi!

Se è vero che con i capelli fini ci si nasce, è anche vero che esistono dei rimedi per ingrossarli: ecco i 4 passaggi per aumentarne lo spessore, nonostante la genetica

I capelli fini molto spesso dipendono da un fattore genetico. Ma cosa si intende per capello fino? Sin dalla nascita questa tipologia di capelli si presenta assottigliata rispetto al normale spessore o diametro del fusto capillare che si dovrebbe attestare intorno ai 0,07 millimetri.

rimedi capelli fini
Fonte: Canva + @therighthairstyles

Ma perché chi ha questa tipologia di capelli spesso si lamenta? Come si può facilmente intuire questo tipo di capigliatura non si presta bene ad essere acconciata. Essendo un tipo di capello più debole è più difficile da gestire e gli effetti della messa in piega tendono ad annullarsi in men che non si dica.

Se è vero dunque, che con i capelli fini ci si nasce, è anche vero che ci sono alcuni rimedi per ingrossarli. Scopriamo come attraverso 4 passaggi possiamo aumentarne lo spessore, nonostante la genetica non giochi a favore.

I 4 passaggi per ingrossare i capelli fini

Ingrossare i capelli fini è un desiderio di tutti coloro che dalla nascita presentano questa tipologia di capelli. E se c’è chi invece spesso si lamenta perché li ha troppo voluminosi, c’è anche chi invece avendoli così sottili non riesce a metterli mai in piega.

rimedi capelli fini
Fonte: Canva

In effetti il capello particolarmente sottile, tende ad afflosciarsi e difficilmente mantiene la piega per ore e ore. Spesso accade che chi presenta questa tipologia di capelli spenda soldi dal parrucchiere inutilmente.

Del resto lo spessore dei capelli è un fattore che va ad influire anche sul loro aspetto, nonché è indice della loro salute. Oltre dunque a presentarsi meno belli da vedere, i capelli fini, sono anche meno robusti e tendono a rovinarsi prima degli altri.

Trattamenti chimici, decolorazioni, piastre o ferri, potrebbero danneggiarli in maniera irreparabile, fino a bruciarli (e qui trovi un rimedio naturale da provare a base di maionese). 

La prima cosa dunque da fare, quando si hanno capelli fini è importante trattarli con cura, fare attenzione ai fenomeni atmosferici che potrebbero stressarli ulteriormente e seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali.

Poi, è importante massaggiare il cuoio capelluto quando si fa lo shampoo esercitando una leggera pressione con la punta delle dita, in questo modo si favorisce l’afflusso del sangue e si rimuovono le cellule morte.

Inoltre, un consiglio banale ma utile per dare volume alla testa è asciugarli a testa in giù, in questo modo i capelli sembreranno subito più gonfi.

Oltre a questo poi l’American Academy of Dermatology Association ha diramato alcuni consigli che possiamo riassumere in 4 passaggi fondamentali da fare per aumentare lo spessore dei capelli che consistono in:

1) Scegliere uno shampoo delicato.

2) Usare un balsamo idratante per capelli fragili.

3) Dopo il lavaggio applicare un balsamo leave-in, ovvero senza risciacquo. Questo tipo di prodotti sono indicati per chi ha capelli fini in quanto non appesantiscono la chioma.

4) Tamponare i capelli dopo il lavaggio con un asciugamano in microfibra. I capelli non vanno stropicciati ma leggermente tamponati, altrimenti ne causiamo la loro rottura. Inoltre, la microfibra è perfetta per evitare che i capelli si spezzino, essa assorbe lentamente l’umidità, senza disidratare i capelli.