Il balayage è meglio sui capelli lisci o ricci? Analizziamo alcune foto per decidere meglio.

La chiave per un balayage impeccabile è un parrucchiere professionista con l’abilità di illuminare i tuoi ricci con precisione, seguendo i tuoi riccioli oppure le tue ciocche lisce.

Ecco per voi un quesito che può sembrare scontato, o persino inutile, ma che invece è doveroso approfondire. Questo riguarda ovviamente il balayage, temuto e allo stesso tempo adorato stile per capelli prettamente lunghi entrato in voga negli ultimi anni. Si addice meglio alle chiome lisce oppure piuttosto a quelle un po’ mosse, addirittura ricce? Scopriamolo insieme!

La maggior parte delle donne penserebbe che il balayage starà benissimo sui capelli arricciati o mossi ma non sui capelli lisci. I riccioli dei capelli tendono a fondere i colori sposandoli in combinazione con schiocchi di bella dimensione cromatica attraverso i riccioli. A causa della torsione e della rotazione dei vortici e dei vortici, i capelli ondulati e ricci rifletteranno la luce in direzioni diverse rispetto ai capelli lisci. I capelli più lisci ti permetteranno di vedere tutti i dettagli e dargli un aspetto più audace.

Capelli lisci e ricci balayage biondo
Capelli lisci e ricci balayage biondo – @hairbyemmagrace_

Balayage può ancora avere un bell’aspetto nei capelli lisci o ricci. Tuttavia, c’è una regola da ricordare quando si fa un balayage per capelli lisci. Questa regola afferma che i capelli dovrebbero essere più lunghi della spalla. Se vuoi un balayage perfetto per i tuoi capelli lisci, è importante vedere un professionista del colore dei capelli. Per ottenere questa straordinaria combinazione e fusione di colori, la transizione tra ogni colore deve essere impeccabile.

Le solite tecniche di evidenziazione che fanno miracoli sui capelli lisci rendono un cattivo servizio ai capelli ricci, nascondendosi nell’ombra e apparendo sopraffatti da riccioli voluminosi. Sai che i tuoi riccioli sono spontanei: cambiano direzione, si avvolgono in bobine strette o cadono in onde sciolte. Il Balayage è stato fatto per far brillare i tuoi riccioli, saturando le tue ciocche e mostrandoti anche quando i tuoi riccioli decidono di cambiare il giorno seguente.

Poiché l’hairstylist applica liberamente la tintura o la candeggina ai tuoi capelli, può seguire più accuratamente il modo in cui i tuoi ricci crescono naturalmente e accentuare i tuoi lineamenti. Possono costantemente rivalutare il loro lavoro man mano che nuove sezioni di capelli entrano in gioco e si regolano per assicurarsi di ottenere un equilibrio di colore più naturale su tutte le ciocche, adattandosi alla lunghezza e al volume.

Capelli lunghi castani balayage chiaro
Capelli lunghi castani balayage chiaro – @chrisweberhair

Il Balayage funziona bene per i capelli ricci perché imita il modo in cui la luce cadrebbe naturalmente sui ricci e mostra la profondità e il taglio della tua acconciatura. È molto più lusinghiero delle tradizionali tecniche di evidenziazione, che tendono non solo ad appiattire i riccioli, ma si perdono sotto il ricciolo o sopraffatti.

Leggi anche