Verità o leggenda metropolitana? Le voci infondate e del tutto fantasiose per quanto riguarda la cura dei capelli sono davvero numerosissime. Una di queste vuole che tagliare i capelli corti li rinforzerebbe… ma vi diciamo da subito che le cose non stanno esattamente così. Però vale la pena di approfondire il discorso senza dubbia!
Togliamoci un sassolino dalla scarpa! I capelli non vengono tagliati alle radici, ma ben più sopra, dunque il taglio in sé non ha alcun effetto su di essi. Il nutrimento viene dalle radici dei capelli fino in fondo al follicolo. Sì, ci sono molti prodotti che uniscono, lisciano, gelificano, lisciano, arricciano, rimpolpano, riducono, illuminano, colorano o cambiano la consistenza dei capelli, ma tutti sono potenziatori temporanei. Un taglio di capelli è fondamentale se stai cercando uno stile inconfondibile, si tratta di amplificare il tuo look, ma non di un gesto necessariamente salutare.
Sì, taglia i capelli e tagliali regolarmente. Un ottimo taglio di capelli è un vantaggio per qualsiasi stile e rafforza la fiducia. Amo i bei capelli, indipendentemente dalla consistenza e posso apprezzare la persona che se ne prende cura con tagli di capelli e pochi o nessun trattamento chimico. Quindi tornando alla domanda originale, se i tuoi capelli sembrano più asciutti dopo un taglio di capelli probabilmente lo sono. Perché questo sì che è un effetto collaterale!
Come accennato in precedenza, la crescita dei capelli deriva dai follicoli sul nostro cuoio capelluto, non dalle estremità dei nostri capelli; detto questo, il taglio dei capelli danneggiati non influisce effettivamente sui follicoli in alto. Non ci sono poteri magici nelle forbici da taglio che fanno crescere i nostri capelli più velocemente quando ci rifiniamo l’acconciatura. Tagliare regolarmente le punte dei capelli non li fa crescere più velocemente. Tuttavia, rende i capelli più spessi, più sani e lucenti.
Quindi dovresti farti tagliare i capelli di circa 1 cm ogni otto-dieci settimane da un parrucchiere. In questo modo eviti le doppie punte, non solo perché le tagli, ma anche perché le punte dei capelli che sono lunghe fino alle spalle o più lunghe si rompono più facilmente. Non c’è da stupirsi: i capelli alle spalle hanno circa tre anni e ne hanno passati molto (asciugatura, inverni freddi, raggi del sole). Non preoccuparti di tagliare 1 cm: i tuoi capelli crescono in media da 1 a 1,5 cm ogni mese, quindi diventeranno ancora più lunghi anche con le rifiniture regolari.
Le rifiniture possono anche far sembrare i capelli più lunghi, anche se non stimolano la crescita effettiva nei follicoli. I capelli lunghi che si spezzano appariranno sottili e affusolati alle punte; questo effetto collaterale potrebbe far sembrare i tuoi capelli più corti, mentre tagliare quelle punte aggiunge un peso uniforme ai capelli, facendoli sembrare spessi e pieni.