Come risparmiare sulla bolletta della corrente utilizzando la lavatrice? Ecco qualche trucchetto per te

La crisi del costo della vita ha avuto l’impatto maggiore sulle nostre bollette di energia, elettricità e acqua. Il prezzo della gestione di una famiglia è aumentato enormemente e completare le attività quotidiane come lavare e asciugare i vestiti è diventato ancora più costoso.

Di questi tempi, chi non vorrebbe risparmiare sulla bolletta della corrente? Mentre le lavatrici ad alta efficienza possono ridurre il consumo di acqua dal 30 al 60 percento e possono consumare fino alla metà in meno di energia rispetto alle macchine tradizionali – e le asciugatrici ad alta efficienza offrono riduzioni simili – c’è ancora così tanto bucato in corso che sembra prudente fare è un processo il più efficiente possibile.

Azionamento lavatrice
Azionamento lavatrice – Foto di RODNAE Productions/Pexels.c om

Ci sono alcuni momenti in cui accendere la lavatrice o l’asciugatrice può consumare la bolletta energetica, poiché l’aumento della domanda può rendere l’elettricità più costosa a seconda della tariffa. Il momento più costoso per lavare o asciugare i vestiti è tra le 16:00 e le 19:00, quindi cerca di evitare di usare le macchine in queste ore. I prezzi dell’energia sono al minimo tra le 22:00 e le 5:00 – perfetto per nottambuli e mattinieri, ma assicurati di seguire le indicazioni sulla sicurezza antincendio e di non mettere mai un bucato e di andare a letto per la notte.

Se hai bisogno di asciugare i tuoi vestiti durante il giorno, anche la tempistica dei cicli di asciugatura può aiutarti a risparmiare denaro. Immergi gli oggetti molto sporchi prima del lavaggio e strofina i collari o altre macchie con sapone per la casa. Pensa al tipo di vestiti che compri; se ti lavi spesso perché non hai abbastanza vestiti di un tipo particolare, allora potrebbe avere senso investire in qualcuno in più. Allo stesso modo, gli asciugamani da bagno sono in genere di cotone pesante ed eccessivamente grandi, quindi prendi in considerazione la scelta di asciugamani da bagno leggeri standard per risparmiare energia.

Vestiti dopo lavatrice
Vestiti dopo lavatrice – Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com

Ove possibile, usa un’alta velocità di centrifuga in modo che i vestiti escano dalla lavatrice quasi asciutti, con poca necessità di asciugare in asciugatrice. Includi lavaggi a caldo occasionali se fai principalmente quelli a bassa temperatura. Questo eliminerà i batteri e preverrà l’accumulo di odori nella tua macchina.

Lavatrici in fila
Lavatrici in fila – Foto di Adrienne Andersen/Pexels.com

Ricordarsi di pulire regolarmente il filtro per la lanugine della lavatrice. Installa valvole di sicurezza antiallagamento per interrompere il flusso d’acqua se il tubo flessibile della lavatrice o della lavastoviglie si rompe o scivola via: un modo economico per evitare che la tua casa venga allagata e per evitare sprechi d’acqua.

Leggi anche